Ali sul lago 2018
Sul litorale del lido di Suna (VB) e Pallanza (VB) nella spettacolare cornice del golfo borromeo ha avuto luogo la manifestazione aerea nazionale "Ali sul lago 2018" , evento aeronautico che ha attirato più di ventimila spettatori lungo il litorale della città di Verbania sul Lago Maggiore.
Alla manifestazione hanno preso parte equipaggi ed aeromobili civili e militari di diverse nazionalità, tra cui la Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Svizzera, nonché le italiane “Frecce Tricolori”, che hanno chiuso in bellezza lo straordinario evento.
Il programma dell’Airshow ha previsto tra gli altri anche una dimostrazione di un elicottero HH412C della Sezione Aerea di Varese e di una vedetta classe V3000 della Sezione Operativa navale Lago Maggiore, che hanno effettuato una simulazione di una ricerca, inseguimento ed abbordaggio di una unità navale impiegata in traffici illeciti.
Sono state eseguite alcune particolari manovre dimostrative delle doti di maneggevolezza e versatilità sia dell'elicottero che della vedetta, suscitando grande curiosità e riscuotendo un entusiasmante apprezzamento delle autorità e dei numerosi spettatori presenti.