Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Comparto Aeronavale Servizio Aereo Reparti Lazio Gruppo Esplorazione Aeromarittima Notizie Sequestrati 500 chilogrammi di cocaina

Gruppo Esplorazione Aeromarittima

GruppoEsplorazioneAeromarittima400x100

 

Sequestrati 500 chilogrammi di cocaina

Alghero, 26 settembre 2011 - Intercettato e sequestrato un ingente carico di cocaina al largo delle coste di Alghero

Al largo di Alghero la Guardia di Finanza ha operato uno dei più grandi sequestri di cocaina degli ultimi anni: a bordo di una barca a vela oltre 500 kg di stupefacente.

Un'attività operativa integrata tra i reparti territoriali della Guardia di Finanza di Sassari, il Gruppo Esplorazione Aeromarittima di Pratica di Mare e la componente aeronavale dislocata in sardegna ha consentito di intercettare e sequestrare un ingentissimo carico di cocaina al largo delle coste di Alghero.

Nelle prime ore della giornata odierna, nel corso di una missione di ricognizione per la repressione dei traffici illeciti via mare, un aeroplano ATR42MP del gruppo di esplorazione aeromarittima delle Fiamme Gialle, in missione nel nord della Sardegna, ha avvistato nelle acque internazionali al largo di Alghero un'imbarcazione a vela denominata "k.", battente bandiera francese.

La posizione ed i movimenti della barca hanno destato sospetti nei militari che hanno quindi allertato anche la componente navale della Guardia di Finanza per lo sviluppo coordinato delle attività di controllo, non potendo escludere il coinvolgimento della barca in attività illecite.

A circa 5 miglia nautiche da Alghero la barca è stata affiancata e poi scortata nel porto di Alghero.

La perquisizione ha consentito di rinvenire e sequestrare oltre 500 kg. di cocaina pura in panetti.

Lo skipper della barca è stato ovviamente tratto in arresto e posto a disposizione dell'autorità giudiziaria di Sassari.

La cocaina, una volta tagliata per il consumo e venduta al dettaglio, avrebbe fruttato all'organizzazione criminale una somma che è possibile stimare in oltre 200 milioni di euro.

Quello di oggi rappresenta uno dei maggiori sequestri di cocaina operati in europa negli ultimi anni.

Il risultato è stato conseguito grazie alla continua azione di controllo del mare operata dalla Guardia di Finanza per contrastare i traffici illeciti di ogni natura.

Guarda il video

« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031