Equipaggi di volo abruzzesi abilitati all’uso dei visori “N.V.G.” per potenziare il pronto intervento in attività di assistenza e soccorso aereo.
Nel prosieguo del processo di accrescimento tecnico-professionale degli equipaggi di volo abruzzesi si è concluso l’iter di abilitazione all’uso dei visori notturni N.V.G..
L’impiego dei Night Vision Goggles implementerà la percezione visiva notturna degli equipaggi e la consapevolezza della situazione rispetto all’ambiente di volo, consentendo così l’intervento aereo anche in condizioni meteorologiche marginali, potendo agevolmente individuare, in piena sicurezza, rilievi o ostacoli alla navigazione aerea.
L’abilitazione ha consentito – di fatto – di elevare ulteriormente la professionalità e l’operatività del Reparto di Volo con l’obiettivo di incrementare l’efficacia di intervento in eventi emergenziali e di soccorso di particolare complessità, assicurando un migliore servizio a favore della collettività per la salvaguardia delle vite umane.
La particolare e complessa attività di post-formazione aeronautica è stata completata in modalità on job training con il supporto del personale istruttore di specialità dipendente del Centro di Aviazione di Pratica di Mare, polo di eccellenza addestrativa del Corpo.