Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Reparti Reparti operativi Reparti Aeronavali Speciali

Reparti Aeronavali Speciali

I Reparti Aeronavali Speciali assolvono tutti i compiti istituzionali sul mare, integrando l'azione combinata della componente territoriale.

Operano alle dipendenze di un Comando Aeronavale Centrale, istituito alla sede di Roma e retto da Generale di Corpo d'Armata, con struttura e attribuzioni similari a quelle dei paritetici Comandi Interregionali. Ad esso sono perciò ricondotte le responsabilità di indirizzo, coordinamento e controllo delle componenti del settore aeronavale d'altura.

Ha alle dipendenze:

  • il Comando Operativo Aeronavale - istituito alla sede di Pomezia – Pratica di Mare (RM) e retto da Generale di Brigata, è sovraordinato a:
    • n. 1 Gruppo Esplorazione Aeromarittima, con sede a Pomezia – Pratica di Mare;
    • n. 3 Gruppi Aeronavali (Messina, Taranto e Cagliari), che coordinano l'attività di vigilanza svolta in alto mare, a livello nazionale;
  • il Centro Navale (Formia - LT) - retto da Generale di Brigata o da Colonnello, provvede alla logistica centralizzata e alle funzioni amministrative per le esigenze riferite al comparto, nonché ai compiti di standardizzazione navale;
  • il Centro di Aviazione (Pomezia - Pratica di Mare ) - retto da Generale di Brigata o da Colonnello, assolve le funzioni di supporto tecnico, logistico e amministrativo riferite al comparto aereo ed i compiti addestrativi in materia di post-formazione e standardizzazione aerea.