Tu sei qui: Home Ufficio Stampa I Compiti

 

I Compiti

Fornisce

collaborazioni, dati, notizie ed altri contributi comunicazionali in favore degli operatori di tutti i mezzi di comunicazione di massa interessati alla predisposizione di servizi giornalistici sulle attività, sull'organizzazione e sugli eventi del Corpo.

Promuove

secondo un'ottica "propositiva", l'immagine della Guardia di Finanza attraverso la predisposizione di testi e filmati audiovisivi sulle operazioni di servizio condotte dai Reparti del Corpo che poi riversa, in maniera costante e capillare, presso le redazioni dei quotidiani, dei periodici, delle televisioni, delle radio, delle agenzie di stampa e delle testate on-line.

Garantisce

un pronto e qualificato supporto per tutti i giornalisti che intendono effettuare servizi sulla Guardia di Finanza, attraverso veloci e collaudati processi di lavoro interni avvalendosi, peraltro, di un avanzato sviluppo tecnologico.

Progetta

sviluppa ed attua iniziative comunicazionali volte a favorire e potenziare i flussi informativi - da e per - i mezzi di comunicazione, nonché attività formative atte diffondere fra il personale del Corpo una reale "cultura della comunicazione".

Gestisce

le piattaforme "Social" ufficiali del Corpo, attraverso le quali vengono divulgate, tra l'altro, notizie riferibili ai principali risultati di servizio non coperti da segreto istruttorio o d'ufficio, ai bandi concorsuali, alle più significative cerimonie, ai concerti della banda del Corpo, alla partecipazione a mostre, fiere e ulteriori eventi di rilievo, ai successi sportivi degli atleti delle Fiamme Gialle, alle attività di soccorso operate dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) e, infine, alle iniziative del Museo Storico e dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia.