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Posta elettronica

L’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna gestisce la casella di posta elettronica urp@gdf.it la quale può essere utilizzata dal cittadino per richiedere informazioni ai procedimenti amministrativi del Corpo della Guardia di Finanza (per esempio: caserme e reparti del Corpo presenti sul territorio, bandi di gara, arruolamenti, modalità di presentazione esposti e denunce, etc.)

Si rappresenta che non è possibile inviare richieste relative a:

  • consulenze

  • segnalazioni

  • interpretazioni di norme

  • indicazioni volte ad accertare l’esistenza o le qualità di soggetti economici e professionali

  • informazioni relative a procedure di altri enti o amministrazioni, sia pubbliche che private

Le comunicazioni dirette Reparti del Corpo della Guardia di Finanza avvengono tramite l’uso della Posta Elettronica Certificata (P.E.C.).

Tutti gli indirizzi email P.E.C. dei Reparti del Corpo sono rintracciabili sul sito “IPA Indice delle Pubbliche Amministrazioni“ (http://www.indicepa.gov.it).

La casella di posta elettronica urp@gdf.it non può essere utilizzata per effettuare segnalazioni relative ad eventuali illeciti di natura economico-finanziaria o penale riferibili al servizio d'Istituto.

Per tali segnalazioni è necessario rivolgersi al numero gratuito di pubblica utilità "117” (servizio attivo 24 h su 24), il quale rappresenta un "canale diretto di collegamento" tra cittadini e Guardia di Finanza, ovvero in un qualsiasi reparto della Guardia di Finanza (individuabile anche attraverso il sito istituzionale del Corpo consultando la voce “Trova il Reparto”).