Tu sei qui: Home Multimedia Video Anno 2012 Giugno Festa del Corpo 2012

 

Festa del Corpo 2012

Video - L'Aquila, 21 giugno 2012 - 238° Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza

Controlli video

Loading the player ...

Il video inizia con una serie di immagini dei mezzi in dotazione alla Guardia di Finanza, una veduta dall'alto della città de L'Aquila e dei Reparti schierati nel piazzale della caserma.

Lo speaker descrive i Reparti presenti nello schieramento, delle uniformi storiche e della campana del dovere, vengono quindi evidenziati i risultati di servizi nei primi cinque mesi del 2012 (Rapporto Annuale 2012).

Le Autorità fanno quindi il loro ingresso nel luogo della cerimonia, Piazza 6 aprile 2009, passano in rassegna lo schieramento e prendono posto nella tribuna.

Minuto di silenzio in onore ai caduti delle popolazioni colpite dal sisma.

Prende quindi la parola il Professor Senatore Mario Monti in qualità di Presidente del Consiglio e di Ministro dell'Economia e delle Finanze, sottolinea la scelta della sede de L'Aquila per la ricorrenza, ricorda come l'intervento delle Forze Armate e delle Forze di Polizia come la Guardia di Finanza non abbiano fatto mancare il loro prezioso supporto. Sottolinea come l'opera delle fiamme gialle a tutela della legalità rappresentino un presidio insostituibile contro la criminalità finanziaria ed alleato preziosissimo nella lotta contro l'evasione fiscale, compito questo prioritario in quanto l'evasione fiscale altera le dinamiche della concorrenza, induce un aumento del livello della pressione tributaria per i contribuenti onesti e produce iniquità sociale, l'evasione fiscale è strettamente connessa alla corruzione ed all'attività della criminalità organizzata. L'intervento termina con l'accenno al prossimo avvicendamento nella carica di Comandante Generale.

La Cerimonia prosegue con il conferimento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, della Medaglia d'Oro al Merito Civile alla Bandiera di Istituto della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza de L'Aquila. In questo frangente lo speaker legge la motivazione e scorrono quindi le immagini degli interventi posti in essere dal 6 aprile 2009 in occasione del sisma che ha colpito l'Abruzzo.

Seguono le consegne delle ricompense per gli appartenenti alla Guardia di Finanza che si sono particolarmente distinti nelle attività di servizio. Per tutti vengolo lette le motivazioni ed il video dell'operazione svolta.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano saluta le Autorità presenti e lascia la tribuna appositamente allestita in occasione del 238° anniversario della fondazione del Corpo.

Il video termina con un'ampia panoramica dei Reparti schierati e con il primo piano della Bandiera Italiana.