Tu sei qui: Home Eventi Anno 2017 4 novembre 2017

4 novembre 2017

Roma, 4 novembre 2017

L’Italia celebra il 4 novembre: “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”.

Per l’occasione tutti i Palazzi del Dicastero della Difesa, delle Forze Armate e dei Comandi Generali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché degli Enti e delle Società già interessate per la celebrazione del 2 giugno, Festa della Repubblica, sono coperti dal Tricolore.

Su Palazzo Venezia saranno esposti il Tricolore e gli stemmi araldici delle Forze Armate, della Guardia di Finanza mentre sul palazzo delle Assicurazioni Generali, sempre a Piazza Venezia, vengono esposti due vessilli tricolore.

Cuore della cerimonia, la deposizione di una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal Presidente del Consiglio, dal Ministro Roberta Pinotti, dalle più alte cariche dello Stato e dal Capo di Stato maggiore della Difesa Gen. Claudio Graziano.

Agli uomini e le donne in uniforme che punteggono il percorso dal Quirinale all’Altare della Patria, in Piazza Venezia si aggiungono infatti un numero ingente di militari, circa 3000, di tutte le Forze Armate e della Guardia di Finanza, con Banda interforze, alla presenza delle rispettive Bandiere di Guerra/d’Arma.

Messaggio del Capo dello Stato

Missiva del Presidente del Consiglio dei Ministri

Ordine del Giorno del Capo di Stato Maggiore della Difesa

Locandina dell'evento

Ministero della Difesa (area dedicata all'evento)

archiviato sotto: ,