Tu sei qui: Home Eventi Anno 2015 Il maggio dei libri

Il maggio dei libri

Venzia, 8 maggio 2015

La Guardia di Finanza, nel condividere l'importanza della diffusione della cultura e dei valori della legalità, ha aderito, con una serie di iniziative, alla campagna "Il Maggio dei Libri", evento nato nel 2011 con l'obiettivo di valorizzare l'importanza sociale della lettura come elemento di crescita personale, culturale e civile.

Proprio in occasione della ricorrenza del Centenario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale è stata realizzata un'edizione speciale del fumetto "Finzy" ambientato nel particolare e difficile periodo storico. L'opera, destinata ai più piccoli, segue le vicende dei finanzieri e della popolazione civile in un evento che, seppur segnato da pagine tragiche, ha costituito la gloriosa conclusione di un percorso di riscatto iniziato a meta dell'800 con il Risorgimento.

Il Corpo ha inoltre partecipato al "XXVIII Salone Internazionale del Libro Torino" tramite uno stand istituzionale dove, unitamente all'Ente Editoriale della Guardia di Finanza, sono stati presentati i volumi di carattere storico, tecnico e professionale legati al mondo dell'economia, della finanza e alle tradizioni militari del Corpo.

L'evento è stato accolto con successo, registrando circa 10.000 visitatori che hanno potuto apprezzare le professionalità del Corpo anche attraverso la consultazione del "Rapporto Annuale 2014", testimonianza dell'impegno delle Fiamme Gialle a tutela delle imprese e dei cittadini onesti.

Un importante momento di confronto e di approfondimento storico è stato rappresentato dalla presentazione del libro "La Guardia di Finanza nella Grande Guerra 1915-1918" presso lo stand dello Stato Maggiore della Difesa. L'opera ripercorre tutti i momenti salienti che hanno visto coinvolti i finanzieri nel conflitto svelando particolari assolutamente sconosciuti, anche grazie a testimonianze e documenti inediti. La presentazione del volume ha costituito un ideale collegamento con la mostra - inaugurata lo scorso 8 maggio nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Venezia - sul contributo ed il ruolo delle Fiamme Gialle nelle operazioni belliche.

archiviato sotto: ,