Tu sei qui: Home Eventi Anno 2013 Giornata internazionale di studi

Giornata internazionale di studi

Bologna, 8 novembre 2013

In data 8 novembre 2013, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed alla presenza del Commissario Europeo alla Fiscalità, Dogane, Statistiche, Audit e Lotta Antifrode, Algirdas Šemeta, si è tenuta la VI Giornata internazionale di studi su "Mercato europeo e fiscalità".

Al convegno, organizzato dalla Scuola europea di Alti Studi Tributari, d'intesa con il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, a conclusione di una serie di incontri in Italia, Spagna e Cina per ricordare i venti anni della creazione del mercato europeo, hanno partecipato alcune tra le più alte personalità della fiscalità italiana. In particolare, il Comandante Generale, Gen.C.A. Saverio Capolupo, ha tenuto un intervento sul tema "Controlli dei flussi finanziari nel mercato europeo: criticità e prospettive".

Le libertà del mercato europeo hanno reso sempre più concorrenziali i sistemi tributari, trasformati per effetto della giurisprudenza europea, hanno moltiplicato le difficoltà di controllo e di accertamento delle Polizie tributarie e delle Agenzie fiscali, hanno offerto alle imprese svariate occasioni di pianificazione fiscale. Il convegno bolognese rappresenta un'importante occasione di confronto per approfondire questi temi, alla vigilia del semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea.

Programma

archiviato sotto: ,