Storia dei Baschi Verdi

Esaurito

Storia baschi verdiaStoria dei Baschi Verdi (1972 - 2009) (di Gerardo Severino e Giuseppe Furno)  - Editore Ente Editoriale per il Corpo della Guardia di Finanza.

Gli autori, per passione e amore che nutrono verso il Corpo, hanno avvertito la necessità di raccontare "un pezzo" di storia moderna della Guardia di Finanza divulgando l'origine e le gesta compiute dai Finanzieri dei Reparti Speciali - antiterrorismo e pronto impiego denominati "Baschi Verdi".

Le origini risalgono agli anni '70 allorquando il Corpo, in risposta alla violenza degli attacchi terroristici di tutte le matrici politiche, intensificò il servizio di vigilanza presso i principali varchi di frontiera, assicurò la scorta dei valori della Banca d'Italia i cui furgoni rischiavano gli attacchi dei Brigatisti rossi negli "anni di piombo".

Un capitolo è stato dedicato all'opera di soccorso che il reparto ha fornito nella catastrofe sismica che ha colpito l'Abruzzo nell'aprile 2009.

L'ultima parte del libro invece riguarda i sacrifici e gli atti di eroismo dei molti Baschi Verdi che hanno dedicato la loro vita a garantire la sicurezza e l'ordinato vivere civile del popolo italiano.

Codice prodotto ED09001.

Prezzo € 18,00