La Squadra Speciale

La Squadra SpecialeaLa Squadra Speciale (di Enzo Climinti) - Editore Ente Editoriale per il Corpo della Guardia di Finanza.

L'autore ha voluto mettere in risalto gli atti di una "Squadra speciale" coordinata da un ufficiale della Guardia di Finanza protagonista ignorato di vicende importanti nella storia del Paese attraversato da eventi bellici della seconda Guerra Mondiale.

Il Tenente Emilio Lapiello nella crisi morale e spirituale causata dall'armistizio dell'8 settembre 1943 non ebbe tentennamenti sulla scelta della parte in cui schierarsi ovvero quella della democrazia e della libertà.

La Squadra Speciale durante la campagna d'Italia dal 1943-45 operò con il controspionaggio americano e assolse anche, alle dirette dipendenze della sottocommissione finanze dell'alleata commissione di controllo, il delicato compito di applicare e di far rispettare nei territori appena liberati dalle truppe alleate le severe condizioni armistiziali in materia politico-economico e finanziaria.

Un capitolo è stato dedicato al piano americano per la cattura di Mussolini che prevedeva l'impiego della Squadra Speciale agli ordini del Tenente Emilio Lapiello con l'appoggio dei Comandi della G. di F. della Lombardia.

Codice prodotto ED09002

Prezzo € 10,00