Programma "Hercule III 2014-2020"

Il programma “Hercule”, gestito dall’Agenzia europea per la lotta alle frodi (O.L.A.F. - European Anti -Fraud Office), supporta la prevenzione e la lotta contro le frodi, la corruzione e ogni altra attività illecita lesiva degli interessi finanziari dell'Unione, migliorando, in tal modo, la competitività dell’economia europea e garantendo la protezione delle risorse pubbliche.

Il Programma “Hercule III ” 2014-2020, approvato con Regolamento (UE) n. 250/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014, dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari ad euro 104.918.000,00 finalizzata al perseguimento delle seguenti azioni:

  • assistenza tecnica specializzata alle autorità nazionali, come la fornitura di conoscenze specifiche e materiale tecnico per agevolare la cooperazione transnazionale, il sostegno alla capacità di contrasto al traffico dei T.L.E. da parte degli Stati membri, il supporto tecnico e operativo per l’applicazione della normativa in materia di lotta alle attività transfrontaliere illegali e alle frodi lesive degli interessi finanziari dell’Unione ed il potenziamento della capacità informatica (strumenti informatici specifici che agevolino l’accesso, l’analisi e lo scambio dei dati) in tutti gli Stati membri;
  • attività formativa specializzata attraverso studi, seminari e conferenze per realizzare scambi di esperienze tra le autorità competenti degli Stati membri e/o dei paesi terzi;
  • altre azioni previste dai programmi di lavoro annuali necessarie per il conseguimento degli obiettivi generali e specifici del programma.


Cooperation Project 2