Agenzia Europea CEPOL

L’Agenzia Europea CEPOL (European Union Agency for Law Enforcement Training), istituita con Regolamento (UE) del Parlamento europeo e del Consiglio 2015/2219 del 25 novembre 2015, ha il compito di sostenere, sviluppare e coordinare attività di formazione rivolte ai funzionari delle “Autorità di contrasto” al fine di incrementare la capacità di reazione alle minacce in evoluzione, focalizzandosi, in particolar modo, su quelle caratterizzate da una dimensione europea o transfrontaliera, come il traffico di droga o il terrorismo.

Nello specifico, CEPOL lavora insieme alla propria rete di istituti nazionali delle forze di polizia negli Stati membri dell’U.E. al fine di assicurare una formazione di qualità ad alti funzionari e ufficiali delle forze di polizia.

In questo modo CEPOL contribuisce a rendere l'Europa più sicura agevolando la collaborazione e la condivisione delle conoscenze tra le forze di polizia dei paesi dell'U.E. e di alcuni paesi extra U.E. su questioni che si fondano sulle priorità dell'Unione europea in materia di sicurezza e, in particolar modo, sul ciclo programmatico dell'U.E. sul crimine organizzato e le forme gravi di criminalità.

La sua offe rta formativa include:

  • corsi residenziali;
  • apprendimento online;
  • programmi di scambio;
  • programmi di studio comuni;
  • scienza e ricerca.

I corsi CEPOL si svolgono in tutta l’U.E. e vengono realizzati prevalentemente dalla rete di istituti di formazione per le forze di polizia.

L’Agenzia, inoltre, collabora con agenzie affini dell’U.E., quali Europol, Eurojust e Frontex, nonché con altre organizzazioni internazionali, come l’ Interpol, allo scopo di garantire una risposta collettiva alle più gravi minacce alla sicurezza.

CEPOL (web site)

Corsi di formazione finanziati dalla Agenzia Europea CEPOL.