Tu sei qui: Home Concorsi Informazioni FAQ Per partecipare al concorso per Ufficiali del ruolo tecnico logistico amministrativo, è sufficiente il possesso della laurea triennale o di primo livello?

 

Per partecipare al concorso per Ufficiali del ruolo tecnico logistico amministrativo, è sufficiente il possesso della laurea triennale o di primo livello?

No. Per l’accesso alla categoria Ufficiali del ruolo tecnico-logistico-amministrativo si richiede, tra i requisiti essenziali, il possesso di un diploma di laurea ovvero di laurea specialistica o di laurea magistrale o titolo equipollente (con esclusione, quindi, delle lauree c.d. “triennali” o “di I livello”), in una delle discipline attinenti la specializzazione per la quale si concorre, come da elencazione di cui alla tabella B del “decreto ministeriale 29.10.2001” e successive modificazioni e integrazioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze, relativo all'individuazione dei titoli di studio per la partecipazione ai concorsi per Ufficiali del Corpo della Guardia di Finanza.

Sono considerati validi i titoli di studio conseguiti all’estero, sempreché riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca equipollenti ad uno di quelli prescritti per la partecipazione al presente concorso. Allo scopo, alla domanda di partecipazione deve essere allegata la relativa attestazione di equipollenza ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.