Tu sei qui: Home Chi siamo Storia del Corpo I Comandanti in Seconda Franco Culmone

Franco Culmone

Comandante in Seconda dal 15 novembre 1998 al 28 aprile 1999
Franco Culmone

Il Generale di Divisione Franco Culmone è nato a Orvieto il 28 aprile 1935, ha frequentato i normali corsi di Accademia.

Biografia

Il Generale di Divisione Franco Culmone è nato a Orvieto il 28 aprile 1935, ha frequentato i normali corsi di Accademia.

Nei successivi 40 anni di servizio, ha svolto incarichi assai diversificati nel settore dell'insegnamento, dell'attività operativa e in quella di Stato Maggiore.

Comandante e insegnante presso l'Accademia del Corpo, nonché presso la Scuola di polizia tributaria, ha altresì insegnato presso la Scuola Interforze di Polizia. Ha comandato importanti reparti operativi tra i quali il Nucleo Speciale di polizia valutaria e la Zona di Torino. Capo del Reparto Personale del Comando Generale, è stato, altresì, Vice Segretario Generale del Comitato esecutivo per gli organi di Informazione e di Sicurezza. Possiede tutti i massimi titoli culturali in ambito militare, avendo frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore, nonché quelli presso il Centro Alti Studi - per la Difesa e l'Istituto Stati Maggiori interforze.

Nel grado di Generale di Divisione, è stato Ispettore per, la Ricerca e, successivamente, per i Reparti di Istruzione del Corpo.

E' Grand'Ufficiale al merito della Repubblica Italiana ed è insignito della Medaglia Mauriziana per dieci lustri di carriera militare e della medaglia d'oro al Merito di lungo comando di reparto.