Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Valle d'Aosta Entreves Notizie Quattro sciatori dispersi nei canali della Val Veny

Entreves

Entreves400x100.jpg

 

Quattro sciatori dispersi nei canali della Val Veny

Courmayeur (AO), 3-4 febbraio 2019 - Quattro sciatori dispersi nei canali della Val Veny, ricerche difficili per il pericolo valanghe
Quattro sciatori dispersi nei canali della Val Veny

Ricerca in valanga

Nella serata del 3 febbraio 2019 sono arrivate due segnalazioni distinte di quattro sciatori che non hanno fatto rientro.

Dopo un primo sorvolo con l'elicottero è stata notata un' abbondante attività valanghiva all'interno dei canali ma nessuna traccia è stata rilevata dei quattro sciatori.

Terminato il sorvolo e con il sopraggiungere della notte è stato fatto un briefing tra i soccorritori per decidere le operazioni da svolgere e per le condizioni pericolose della montagna e le attività valanghive presenti, si decideva di sospendere le ricerche fino alla mattina successiva.

Alle prime luci dell'alba cinque militari della Stazione S.A.G.F. di Entreves con due unità cinofile e cinque guide alpine venivano elitrasportati su un canale che risultava avere un accumulo finale di neve importante.

Questo canale che già in passato è stato teatro di analoghe tragedie, è stato controllato con l'apparecchiatura A.R.T.VA. e RECCO. Dopo un primo passaggio i soccorritori hanno agganciato un segnale A.R.T.VA., e iniziato a scavare, hanno rinvenuta la prima persona priva di vita.

Dopo alcune ore di scavo con le pale per la notevole quantità di neve, venivano rinvenuti tutti i dispersi privi di vita. Gli sciatori erano tutti equipaggiati con A.R.T.VA. e airbag, ma purtroppo da come si ipotizza sono stati colti di sorpresa dalla notevole quantità di neve staccatasi dal canale sopra le loro teste.

Avvisato il P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Aosta, le salme venivano elitrasportate presso l'obitorio di Courmayeur e veniva delegata questa Stazione S.A.G.F. per svolgere le indagini di Polizia Giudiziaria.

archiviato sotto: ,
« aprile 2019 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930