Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Toscana Abetone Cutigliano Notizie Accrescimento professionale tra SAGF, CNSAS e Sez. Aerea

Abetone Cutigliano

 

Accrescimento professionale tra SAGF, CNSAS e Sez. Aerea

Abetone-Cutigliano, 29 Gennaio, 5-12 febbraio 2019 - Esercitazioni congiunte SAGF Abetone-Cutigliano, Sezione Aerea di Pisa e CNSAS Toscana

Nelle giornate del 29 Gennaio, del 5 e 12 Febbraio c.a. i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Abetone-Cutigliano, militari del Corpo della Sezione Aerea di Pisa, e Tecnici di Elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Toscana hanno svolto congiuntamente nel comune di Abetone-Cutigliano una importante serie di esercitazioni per l’accrescimento professionale degli uomini della Guardia di Finanza e del C.N.S.A.S.

L’attività addestrativa, che ha impiegato una dozzina di uomini, ha previsto l’utilizzo dell’elicottero AB 412 HP della Sezione Aerea di Pisa della Guarda di Finanza, abilitato ad operare in territorio montano. Le simulazioni di intervento si sono concretizzate in operazioni di imbarco e sbarco in hovering ed imbarellamento di persona ferita, il tutto su terreno innevato.

Ha impegnato i piloti in manovre di precisione per il trasporto sui siti d’intervento di uomini e attrezzature. L’occasione addestrativa ha vista il consolidarsi della sinergia tra S.A.G.F. e S.A.S.T. nell’accomunare le metodologie operative nel comune obiettivo della sicurezza in montagna. Tale attività ha avuto quindi il fondamentale scopo di incrementare la sicurezza per tutti gli utenti della montagna, mettendo a disposizione della comunità un altro elicottero deputato al soccorso, oltre a quelli già messi in campo dal servizio 118.

Guarda le foto

« giugno 2019 »
giugno
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930