Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Compiti istituzionali Accise

Accise

Accise2

L'accisa è un'imposta indiretta sulla produzione e sui consumi che colpisce i prodotti energetici, l'alcole etilico e le bevande alcoliche, l'energia elettrica ed i tabacchi lavorati, assicurando un considerevole gettito all'Erario.
L'elevata incidenza fiscale sul prezzo finale dei prodotti citati rende particolarmente remunerative le condotte evasive in questo comparto, che sono sempre di più appannaggio anche di frange della criminalità organizzata.
La Guardia di Finanza è fortemente impegnata nel contrasto alle frodi perpetrate nel settore, con la duplice finalità di tutelare la pretesa erariale e di preservare la correttezza del mercato.

In virtù di ciò il Corpo, avvalendosi di un incisivo assetto potestativo, contenuto principalmente nel D.Lgs. n. 504/95, garantisce una costante e qualificata azione di controllo sul rispetto della disciplina di riferimento, lungo tutti gli stadi della filiera produttiva e commerciale, permettendo di accertare l'effettiva destinazione dei prodotti, soggetti al particolare regime impositivo, negli impieghi dichiarati, garantendo in tal modo un'adeguata attività di prevenzione e di contrasto alle condotte illecite.

Accise1A riguardo l'attività della Guardia di Finanza nello specifico comparto si sviluppa principalmente in modo dinamico, per mezzo di controlli su strada dei generi trasportati e di specifiche attività ispettive eseguite presso gli opifici di produzione, le raffinerie, i depositi fiscali e commerciali, nonché gli altri operatori deputati alla gestione ed all'impiego del prodotto.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.agenziadoganemonopoli.gov.it