Tu sei qui: Home Bandi di gara Certificazioni Certificazione dei processi di lavoro del Centro Navale ai sensi della normativa internazionale UNI EN ISO 9001:2015. Politica della Qualità

gazzettaUff753x127 4

 

Certificazione dei processi di lavoro del Centro Navale ai sensi della normativa internazionale UNI EN ISO 9001:2015. Politica della Qualità

Il Centro Navale, nel 2019, ha ottenuto, dalla Società “RINA Services S.p.A.” di Genova, il rilascio della Certificazione di Qualità per i processi di lavoro “finalizzati all’erogazione dei servizi tecnico-logistici ed amministrativi per il mantenimento dei più elevati standard di efficienza e sicurezza della flotta navale del Corpo”; con tale riconoscimento è stata certificata la conformità alla norma UNI EN ISO 9001 – Ed. 2015 dei processi di lavoro interni all’Ente. Il “RINA Services S.p.A.” (Registro Navale Italiano) è una fondazione di diritto privato che opera principalmente nella classificazione di navi e nella certificazione di qualità in campo aziendale ed industriale, che vanta, più di ogni altro ente certificatore, un’approfondita conoscenza delle dinamiche e dei processi logistici e tecnici posti a base della gestione delle flotte navali.

La prestigiosa certificazione, quindi, conferma autorevolmente la capacità del Servizio Navale di perseguire il costante miglioramento delle prestazioni rese nella gestione della flotta navale del Corpo, testimoniata, ora, dal possesso di uno strumento indispensabile per il perfezionamento continuo dei processi di lavoro, che pone il Centro Navale quale virtuoso esempio di efficienza e modello di riferimento per tutte le Amministrazioni, a livello nazionale ed internazionale, con cui sviluppa sinergie e forme di collaborazione. La prospettiva futura andrà nella direzione di ricondurre, all’interno di tale Sistema, tutte le parti interessate ai processi di lavoro dell’Ente, fra le quali figurano anche le Stazioni Navali del Corpo e le aziende di riferimento, operanti su tutto il territorio nazionale.

Nell’ottica di divulgare gli intendimenti, volti al mantenimento e miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità, si rende disponibile alla consultazione il nuovo documento divulgativo della “Politica della Qualità” del Centro Navale, che traccia, per linee generali, i contenuti della volontà dell’Ente, descrive gli obiettivi fissati e le azioni da porre in essere per il raggiungimento degli stessi.

Documenti