Guardia di Finanza

Sito web ufficiale della Guardia di Finanza

Educazione alla legalità economica

Conclusa la Terza Edizione del Progetto "Educazione alla legalità economica" realizzato dalla Guardia di Finanza e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie per affrontare il tema della legalità economica a tutela della sicurezza dei cittadini.

Pubblicati gli esiti del Concorso "Insieme per la legalità" con i nomi dei vincitori per ogni livello di scolarizzazione.


Chiusura dell'Anno di Studi della Scuola di Polizia Tributaria

Presso il Salone d'Onore "Col. t.ST Paolo Granata" del Comando Generale, alla presenza del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Prof. Pier Carlo Padoan, e del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Saverio Capolupo, si è svolta la cerimonia di chiusura dell'Anno di Studi 2014/2015 della Scuola di Polizia Tributaria. Galleria fotografica


Festa del Corpo 2015

In occasione del 241° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, il 20 giugno, presso la Piazza d'Armi della Caserma "Piave", si è svolta la cerimonia militare alla presenza del Ministro dell'Economia e delle Finanze. Galleria fotografica - Video

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Comandante Generale, Gen. C.A. Saverio Capolupo, ed una rappresentanza di Allievi degli Istituti d'Istruzione. Galleria fotografica - Video

 

La Guardia di Finanza nella Grande Guerra

Nel centenario dell'entrata in guerra dell'Italia, in data 8 maggio, è stata inaugurata nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Venezia, alla presenza del Comandante Generale, la mostra su "La Guardia di Finanza nella Grande Guerra 1915-1918. Il lungo cammino verso Vittorio Veneto" per illustrare il contributo ed il ruolo delle Fiamme Gialle nelle operazioni belliche.


Bandi di concorso

Finanzieri - 4 Allievi Finanzieri

Pubblicato in data 5 giugno 2015 il bando di concorso

Ufficiali - 15 Sottotenenti Ruolo Speciale

Pubblicato in data 8 giugno 2015 il materiale testologico

Ufficiali - 8 Tenenti TLA

Pubblicata in data 3 giugno 2015 la graduatoria unica di merito

Ispettori - 236 Allievi Marescialli

Pubblicato in data 15 giugno 2015 il calendario con le modalità per l’effettuazione dell’accertamento dell’idoneità attitudinale, dell’idoneità psico-fisica e della prova orale.

Dichiarazione dei redditi - 5 per mille all'Ente Editoriale

Anche quest'anno, in sede di dichiarazione dei redditi, sarà possibile destinare il "cinque per mille" dell'Imposta sul reddito delle persone fisiche in favore dell'Ente Editoriale per il Corpo della Guardia di Finanza, al fine di realizzare iniziative assistenziali per tutti i Finanzieri - in servizio e in congedo - e i loro familiari, soprattutto nel comparto sanitario.


Finzy & Lupo Alberto

È uscita l'edizione speciale di Finzy, la simpatica mascotte del Corpo, che tanto successo ha riscosso nelle passate edizioni tra i bambini, i genitori e gli insegnanti. Quest'anno, Finzy è accompagnato da Lupo Alberto, il celebre personaggio disegnato da Silver, che veste eccezionalmente i panni di un Finanziere.


Progetto "Riviste Online"

L’informazione e l’aggiornamento professionale a portata di mano, in qualsiasi momento.

Dal mese di aprile, tutti gli abbonati ai periodici “il Finanziere”, "Panorama Tributario e Professionale" e “Rivista della Guardia di Finanza” possono consultare online le pubblicazioni.

Clicca qui per abbonarti alle Riviste OnLine

Modulistica per gli esposti

117

In rete i modelli da utilizzare per esposti e segnalazioni ai Reparti del Corpo di questioni di natura prettamente tributaria.

Il Finanziere

 

 

 

In evidenza

Istituti di Istruzione

Sezione dedicata alla formazione e post-formazione del personale del Corpo.

Specializzazioni

Sezione dedicata alle specializzazioni dei militari della Guardia di Finanza. Entra e visita le pagine web dedicate

Eventi

Canale dedicato agli eventi che hanno visto la partecipazione del Corpo. All'interno troverai anche immagini da scaricare e...

Vittime del dovere

Sezione istituita per consentire un più agevole e ravvicinato contatto tra i familiari delle Vittime del Dovere e l'Istituzione.