Guardia di Finanza

Sito web ufficiale della Guardia di Finanza



Ricerca Avanzata

Logo premio Euromediterraneo 2008

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Reclutamento Allievi Marescialli concorso pubblico

Se ti affascina la figura dell'investigatore, se vuoi svolgere attività operativa di contrasto ai fenomeni criminali transazionali, di repressione dei traffici illeciti per la tutela degli interessi economici e finanziari dello Stato e dell'Unione Europea, devi partecipare al concorso per Allievi Marescialli.

Per poter presentare la domanda di partecipazione devi avere un'età compresa tra i 18 e 26 anni (Decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 199 ) e devi aver conseguito il diploma di scuola media superiore.

Al momento di presentazione della domanda, puoi scegliere di concorrere per i posti riservati al contingente di mare, per essere impiegato, a bordo delle unità navali del Corpo, nella repressione dei traffici illeciti via mare.

Il concorso prevede una complessa fase di selezione, articolata sulle seguenti prove:

  • una prova preliminare - consistente in questionari a risposta multipla - volta ad accertare le abilità linguistiche, ortogrammaticali e sintattiche della lingua italiana;
  • una prova scritta di composizione italiana;
  • l'accertamento dell'idoneità psico-fisica;
  • l'accertamento dell'idoneità attitudinale;
  • una prova orale di cultura generale nelle materie di storia ed educazione civica, geografia e matematica;
  • un esame facoltativo in una o più lingue estere, consistente in una prova scritta ed una prova orale per ciascuna lingua prescelta;
  • una prova facoltativa di informatica.

Nel bando di concorso, comunque, sono indicati i requisiti richiesti e i programmi delle prove d'esame.

Se, come è nostro augurio, supererai tutte le prove, dovrai frequentare, come allievo maresciallo, un corso di formazione presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti sita a L'Aquila (località Coppito).

Sarai avviato alla frequenza di un corso di formazione triennale, alla conclusione del quale conseguirai la laurea in "Operatore giuridico di impresa" presso la Facoltà di Economia della locale Università.

Oltre all'addestramento militare e di polizia, approfondirai le aree giuridico-economiche strettamente connesse alle qualifiche che rivestirai nel grado di ufficiale di polizia tributaria, ufficiale di polizia giudiziaria ed agente di pubblica sicurezza.

Se hai optato per il contingente navale acquisirai inoltre, durante la terza annualità addestrativa, le necessarie specializzazioni di comparto presso la Scuola Nautica di Gaeta.

Buona fortuna!